VIRIDIS hotel ***s
Via Nazionale, 62 - 38028 Cagnò (TN)
tel. +39 0463.431048 - Fax 0463.431876
info@viridishotel.it


- -

Home Hotel Viridis

Buchen Sie Ihre Unterkunft online! Klicken Sie hier!

Structure

La struttura è stata pensata per ridurre al minimo le dispersioni di calore in modo da garantire un elevato confort per il cliente. Particolare cura è stata riservata inoltre per l’isolamento acustico sia interno che esterno.
L’edificio infatti ha ottenuto la certificazione energetica dalla Provincia Autonoma di Trento attestante la classe A+ con un consumo annuo di 15,82 kWh al mq equivalenti quindi a 2000 litri di gasolio all’anno.
Per ottenere ciò abbiamo scelto un cappotto termico di 14 cm di polistirene espanso additivato con grafite, serramenti legno-alluminio con triplo vetro a bassa emissione, tetto ventilato con 24 cm di isolazione in fibra di legno. Inoltre è stata prestata particolare cura all’eliminazione dei ponti termici e ad aumentare il riscaldamento passivo mediante ampie vetrate nella parte esposta a sud.
In estate l’isolazione della struttura e l’utilizzo di frangisole comandati dalla domotica e dal cliente garantiscono un elevato comfort abitativo.
Abbiamo pensato anche al comfort acustico degli ambienti adottando pareti in cartongesso a 5 lastre e isolamento in fibra di vetro, vetri acustici sulle finestre, porte interne ad alta isolazione e adottando tubi di scarico per i wc del tipo anti-rumore e isolandoli ulteriormente con un tappetino in gomma riciclata.
Particolare attenzione è stata riservata all’eliminazione del riverbero nelle aree comuni.
 
Energia
Abbiamo deciso di rendere Viridis Hotel una struttura "Oil Free", quindi rinunciando totalmente ai combustibili fossili. Per soddisfare il fabbisogno energetico della struttura utilizziamo l’energia geotermica, solare e all’occorrenza la biomassa con il pellet.
Prima di erigere la struttura sono stati fatte 8 perforazioni da 125 metri per un totale di 1000 metri in roccia quindi abbiamo posato 4000 metri di tubazioni (4 per sonda).
Tutto questo per permettere il funzionamento della pompa di calore che provvede al fabbisogno del riscaldamento e acqua calda sanitaria. Con una potenza di 42 kwt, pari alla caldaia di un appartamento, riscaldiamo la struttura senza emettere in atmosfera sostanze dannose.
Ci serviamo inoltre del calore del sole mediante 23 mq di collettori solari piani per produrre in modo pulito acqua calda e integrare il riscaldamento nelle mezze stagioni.
Per le punte di richiesta di energia invece è presente una piccola caldaia a pellet che aiuta il geotermico.
Il riscaldamento dell’edificio avviene mediante riscaldamento a pavimento che quindi garantisce un elevato comfort abitativo. Nelle parti comuni durante l’estate è possibile raffrescare in free cooling sempre mediante il pavimento radiante.


Hotel Viridis

Did you have a good time at hotel Viridis? Please give us your feedback!





Realizzazione siti internet Cles (Trento) - Agenzia Nitida Immagine ©